Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per effettuare statistiche sulla navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK

Palazzo Nobile
di
San Donato

menu

location

Situato in pieno centro storico accanto al palazzo del Comune di Montepulciano e affacciato sulla famosa Piazza Grande disegnata dal Sangallo, Palazzo Nobile di San Donato è un luogo raro nello splendore del piccolo borgo toscano.

Il palazzo, di origini medioevali, presenta oggi un impianto settecentesco. Dimora storica, in origine casa torre medioevale di alcune delle più nobili famiglie fiorentine e poliziane, oggi i prestigiosi ambienti decorati con affreschi del diciassettesimo secolo e del periodo impero, sono stati restituiti al pubblico dai conti di Altamura che hanno fatto del palazzo un piccolo ed elegante bed and breakfast di grande charme. Il palazzo ospita al suo interno anche l'Accademia musicale e la foresteria della Fondazione Mercadante, dedicata al famoso musicista e compositore Saverio Mercadante.

Spostandosi di pochi chilometri lungo la strada del Vino si raggiungono Pienza, San Quirico e la Val d'Orcia, dove non può mancare una sosta alle terme romane nel delizioso villaggio di bagno Vignoni o una passeggiata nel borgo di Monticchiello. E' possibile raggiungere facilmente Siena, Arezzo e Perugia. Roma e Firenze distano circa un'ora e mezza di macchina da qui.